progetto attivate.vi

[piano di intervento politiche giovanili 2024 – regione veneto]
attivate

“Attivate.Vi” è il Piano di intervento in materia di politiche giovanili finanziato dalla Regione Veneto che coinvolgerà più di 10.000 giovani dagli 11 ai 35 anni del distretto est dell’Ulss 8 Berica. Il progetto, elaborato dal Comune di Vicenza, nel ruolo di capofila, con i Comuni di Sossano e Dueville consentirà di creare una connessione tra i Comuni per promuovere in sinergia le attività a favore dei giovani. 

Il Focus Giovani è coinvolto in due specifiche progettualità tra novembre 2023 e ottobre 2024:

Scuola più

Area di intervento Prevenzione disagio giovanile

Questa progettualità ha coinvolto direttamente 2.006 studenti e 64 classi, e indirettamente 4.576 studenti tramite le attività programmate. Gli insegnanti coinvolti sono stati 149. Le scuole coinvolte sono 12, cioè 2 in più rispetto a quelle previste in fase progettuale.
Lo stile della ricerca-azione che guida in parte questo progetto sta evidenziando delle questioni importanti a cui si intende dare maggiore significato per poi intervenire:

– Gli studenti, attraverso le attività di empowerment individuano elementi di benessere scolastico riguardanti aspetti organizzativi e relazionali.

– La partecipazione attiva degli studenti, storicamente associata alle assemblee di classe e di istituto, è in realtà in forte crisi, generando talvolta conflitti tra studenti e insegnanti/dirigenti scolastici.

– I cambiamenti generazionali degli insegnanti e l’inserimento di un numero significativo di nuovi e giovani insegnanti possono essere elementi destabilizzanti nelle organizzazioni scolastiche.

– La creazione di equipe miste tra diverse organizzazioni del privato sociale sta diventando una risorsa formativa importante.

Street Lab

Area di intervento Laboratori di creatività


L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente i e le giovani nella creazione di un ambiente vivace e stimolante nei quartieri di Laghetto, presso il centro aggregativo Lagorà, a Santa Croce Bigolina al centro giovanile Santa Cruz e San Bortolo all’ex Centrale del Latte.

Per conoscere le attività clicca sull’immagine!