azioni e iniziative sul territorio
Il Focus Giovani Vicenza è anche un laboratorio di innovazione sociale che, attraverso la partecipazione a bandi e progetti, mette in campo azioni operative e organizza iniziative sociali e culturali che coinvolgono i giovani in percorsi di inclusione, cittadinanza attiva e crescita personale. Qui di seguito una panoramica delle azioni attualmente in corso e di quelle già realizzate.
progetto:
FOCUS GIOVANI VICENZA
ott 2024 - nov 2024 |
la centrale delle idee
Un percorso per coinvolgere gli attori del quartiere e della città per disegnare e co-costruire uno spazio dedicato all’aggregazione, alla cultura e all’inclusione, a vocazione giovanile in ottica intergenerazionale, negli spazi della ex Centrale del Latte recentemente ristrutturati.Dopo un evento di presentazione del percorso alla città, previsto il 12 ottobre 2024, si procederà con 5 focus group divisi per target orientati alla raccolta e all’analisi delle proposte provenienti dai principali stakeholders cittadini in merito alla possibile destinazione di questo spazio pubblico cittadino.
progetto:
ATTIVATE.VI
apr 2024 - ott 2024 |
street lab
L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente i e le giovani nella creazione di un ambiente vivace e stimolante nei loro quartieri. L’obiettivo principale del progetto è quello di incentivare la partecipazione giovanile, dando alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di contribuire attivamente al tessuto sociale delle loro comunità, attraverso la creazione di gruppi che si trasformeranno in fucine di idee con il supporto di facilitatori altrettanto giovani. I quartieri coinvolti sono Laghetto, presso il centro aggregativo Lagorà, Santa Croce Bigolina al centro giovanile Santa Cruz e San Bortolo all’ex Centrale del Latte.