focus giovani vicenza: chi siamo

Il Focus Giovani è una rete informale ma ben avviata che riunisce 14 Enti del Terzo Settore, in collaborazione con il Comune di Vicenza e un settore dell’Azienda ULSS 8 Berica, il Ser.D. Insieme si occupano di bambini, ragazzi e giovani di Vicenza, in ambito sociale e culturale con un approccio partecipativo.

CHI SIAMO

la nostra mission

la nostra vision

Co-progettare visioni e pratiche condivise al servizio delle politiche del territorio, per generare spazi, relazioni e opportunità che promuovano il protagonismo giovanile.

Desideriamo una comunità che abbia a cuore le persone, l’ambiente e la bellezza a cui i giovani sentano di appartenere e siano protagonisti. Collaborazione, rete e condivisione sono la base per un pensiero e un impegno lungimiranti.

Alinsieme SCS, fondata nel 2008, organizza e gestisce servizi educativi e sanitari per minori e per persone con disabilità, fornendo supporto individuale e collettivo in ambito scolastico ed extrascolastico. Dal 2012 sono stati sviluppati servizi socio sanitari di prevenzione, riabilitazione e sostegno per persone di tutte le età che soffrono di disturbi specifici per i quali sono utili interventi multidisciplinari in modalità ambulatoriale e domiciliare. 

V.le Riviera Berica, 254 – Vicenza

tel: 3455139791
segreteria@alinsiemecoop.org

sito web

IG: alinsiemecooperativa
FB: alinsieme

Arciragazzi Vicenza APS è un’associazione educativa laica, composta da soci e volontari che condividono una metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva. Fondata nel 1996, collabora con enti a più livelli (locale, nazionale, internazionale) nell’attivazione di progetti educativi di iniziative permanenti volte alla divulgazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Contrà dei Burci, 27 – Vicenza

tel: 3282540324
arciragavi@gmail.com

sito web

IG: arciragazzi_vicenza

ASC Vicenza APS, attiva dal 2001, promuove la cultura e le pratiche del Servizio Civile Volontario sul territorio vicentino e regionale tramite progetti di servizio civile in ambito culturale e socio-assistenziale. Ha gestito il Polo Giovani B55 dal 2013 al 2017 e, da aprile 2018, il centro culturale Porto Burci, focalizzato sulla progettazione partecipata e cittadinanza attiva. Dal 2021, gestisce anche il Centro giovanile Tecchio nel quartiere di San Lazzaro.

Contrà dei Burci, 27 – Vicenza

tel: 0444563831 / 3488990746
vicenza@ascmail.it

sito web

IG: arciserviziocivile_vicenza
FB: 
arciserviziocivilevicenza

La Cooperativa Sociale Aster Tre promuove il benessere sociale e l’integrazione attraverso attività educative e formative. Si occupa della prevenzione del disagio minorile e giovanile, migliorando la qualità della vita. Gestisce il Centro Zona Tre nel quartiere San Pio X, che offre supporto scolastico, attività ludico-creative e spazi aggregativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. La sera, il centro accoglie giovani e gruppi, e offre spazi per musicisti e studenti.

Via Toaldo 9 – Vicenza

tel: 0444 302833 / 391 1412395
aster3coopsociale@gmail.com

sito web

IG: astertrecoopsociale

ULSS 8

AULSS 8 – Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) del Dipartimento per le Dipendenze si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione per disturbi da uso di sostanze, alcol e gioco d’azzardo. Un’équipe multidisciplinare (psicologi, assistenti sociali, educatori, medici, infermieri) gestisce ogni richiesta con interventi sanitari e psicosociali, collaborando con altri servizi del territorio. Per giovani (<25 anni) e famiglie, c’è un’équipe dedicata. Il Ser.D. offre informazioni, consulenze, prevenzione e programmi terapeutico-riabilitativi.

Contrà Mure San Domenico 4 – 36100 Vicenza

tel: 0444 757550
serd.vicenza@aulss8.veneto.it

sito web

Capta, attiva dal 2005, è una fondazione che promuove la crescita personale e la cura delle relazioni nella comunità, valorizzando la collaborazione e la crescita condivisa. I principali ambiti d’azione sono: Capta Young, un ambiente sicuro e stimolante per bambini (7-12 anni) e adolescenti (13-19 anni), supportando anche le famiglie; Capta Experience, che fornisce esperienze formative, facilitazione sociale e progettazione su misura per persone, gruppi e organizzazioni di ogni età. 

Strada Padana Superiore vs Verona, 137 – Vicenza

tel: 0444 276279
info@centrocapta.it

sito web

IG: centrocapta
FB: CentroCAPTAVicenza

Il Centro Vicentino di Solidarietà CeIS opera con servizi rivolti a persone con problemi di tossicodipendenza e alle loro famiglie. I servizi, accreditati alla Regione Veneto, si sono sviluppati nel corso degli anni per rispondere ai cambiamenti nel fenomeno delle dipendenze. Attraverso il Centro Studi, il CeIS sviluppa progetti di prevenzione, promozione del benessere e formazione, rivolti principalmente ai giovani e alle scuole.

Centro Lagorà, Via Lago di Pusiano n.3 – Vicenza


tel: 0445 575895
Centro Studi
tel: 338 4959240
info@ceisvicenza.it

sito web

L’Ufficio per le politiche giovanili del Comune di Vicenza valuta e monitora l’efficacia delle politiche locali, gestisce adempimenti amministrativi e progetti, e promuove i diritti dei giovani. Favorisce l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e il sostegno all’imprenditoria giovanile. Coordina il Piano d’intervento per l’Ambito Ven_06 e facilita l’accesso a finanziamenti internazionali tramite l’Informagiovani. Collabora con scuole e associazioni per promuovere cittadinanza attiva e verifica l’uso corretto delle risorse assegnate.

Leva’ degli Angeli, 11 – Vicenza 

tel: 0444222144
politichegiovanili@comune.vicenza.it

sito web

 

La Comunità Murialdo Veneto (CMV) è una realtà co-partecipata dai Giuseppini del Murialdo, da un nutrito gruppo di laici professionisti e da un’ampia rete di volontari, con lo scopo di dare risposta a diverse forme del disagio giovanile. Progetta e realizza interventi a favore delle famiglie con disagio e della realtà minorile e giovanile a cui manca un adeguato sostegno educativo familiare e/o sociale.

Via Murialdo, 29 – Montecchio Maggiore (VI)

tel: 3470628986
vicenza.accoglienza@murialdo.it

sito web

La cooperativa sociale Cosmo raccoglie le esperienze maturate negli ultimi 35 anni dai suoi lavoratori traducendole in promozione del benessere e prevenzione del disagio. Si snoda in tre settori distinti ma interconnessi: età evolutiva, marginalità e socio-sanitario. Il settore dell’età evolutiva LaLudo è relativo ad un’equipe multidisciplinare composta da educatori e psicologi, gestisce centri giovanili, ludoteche e si occupa di percorsi scolastici psico-educativi.

Via dell’Oreficeria 30/P – Vicenza

tel: 04441788017
cosmo@cosmosociale.it

sito web

IG: cosmocooperativasociale
FB: laludo.plus

La Casetta è una cooperativa sociale attiva nel vicentino dal 1988. Offre servizi socio-educativi per minori e famiglie, ambito in cui è specializzata grazie all’esperienza maturata e alla spinta professionale e ideale del personale. Le principali aree di intervento includono: supporto a famiglie per conto di committenza pubblica, educativa domiciliare, interventi educativi a favore di persone con disabilità, attività scolastiche, gestione di centri polifunzionali e sportelli sociali.

Via Roma, 147 – Caldogno (VI)

tel: 0444310799
info@cooplacasetta.com

sito web

FB: lacasettavicenza

 

Non Dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente di Vicenza che organizza campi di volontariato in Medio Oriente e promuove sensibilizzazione nelle scuole su guerre e migrazioni. Sostiene le comunità in Giordania con progetti di scolarizzazione e aiuto umanitario. Crede nell’educazione alla pace dalla base della società civile e della scuola, e si impegna attivamente per contrastare l’indifferenza.

Viale G.Carducci 13 – Vicenza

tel:
3792089954
info@nondallaguerra.it

sito web

IG: nondallaguerra

 

Dal 1989, Studio Progetto fornisce servizi socio-assistenziali ed educativi e si dedica all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Opera in ambiti quali salute mentale, disabilità, infanzia, minori, giovani, sanità, comunicazione e progettazione europea. Nell’Area Infanzia Minori e Giovani gestisce doposcuola, asili nido, servizi di accoglienza, integrazione scolastica e sociale, centri estivi e Progetti Giovani. Gestisce anche “Progetto Giovani Vicenza” con l’Informagiovani e il Polo Giovani B55 per l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Vicenza.

Via Monte Ortigara 115/B – Cornedo Vicentino (VI)

tel: 0445 404629

sito web

La cooperativa sociale Tangram nasce nel 1997 e opera a Vicenza e provincia. Gestisce strutture di accoglienza residenziale e diurna per minori, appartamenti di accoglienza abitativa ed educativa per nuclei fragili, servizi di educativa domiciliare e laboratori occupazionali, progettualità innovative su partecipazione e cittadinanza attiva delle giovani generazioni, prevenzione delle dipendenze da gioco, contrasto alla dispersione scolastica in rete con gli istituti scolastici e le realtà del territorio.

Via B. Dalla Scola, 255 – Vicenza

tel: 0444 301065 int. 3
presidenza@tangramsociale.it

 

Attiva a Vicenza dal 2007, Urbana si dedica all’inclusione sociale e alla mobilità sostenibile. Dal 2014, investe in progetti di ristrutturazione innovativa e risparmio energetico. Per statuto, la cooperativa punta a promuovere l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, perseguendo l’interesse generale della comunità.

Viale Margherita, 95 – Vicenza

scrivi@urbanfair.it

 

 

Dal 1981, il Villaggio SOS di Vicenza offre accoglienza educativo-assistenziale per minori, integrando programmi e servizi nel contesto cittadino. Si occupa di interventi tutelari, rispettando le normative regionali, nazionali e internazionali e le esigenze socio-culturali locali. Affiliato a SOS Children’s Villages International tramite l’Associazione Nazionale SOS Villaggi dei Bambini Italia Onlus, garantisce servizi di alta qualità secondo i principi pedagogici dell’organizzazione.

 

Viale Trieste, 166 – Vicenza

tel: 0444513585
info@villaggiososvicenza.it