progetto prati.co - praticare comunità

[ministero del lavoro e delle politiche sociali – bando regione veneto 2021]

PRATI.CO – Praticare comunità è un progetto del 2022 curato da ASC Vicenza APS e la Fondazione Capta, insieme alla cooperativa La Vigna, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso la Regione del Veneto, con il partner Arciragazzi APS, in collaborazione con le cooperative sociali Tangram e La Casetta, le associazioni CeIS Onlus e AGE – Genitori Città di Schio, lo Studio centro personale e traduzioni e il Comune di Vicenza.

Il progetto è stato pensato per  le associazioni, alle ODV, le cooperative, tutto il privato sociale e il personale/dirigenti delle Pubblica Amministrazione interessate che operano a livello partecipativo, sociale, educativo, psicologico, culturale, con bambini, ragazzi e giovani, nonché organizzazioni di giovani e per i giovani. È stata favorita la partecipazione al percorso pubblico di persone under 40 che nelle organizzazioni avessero la possibilità di portare nuove proposte processuali, organizzative e decisionali.

 

PRATI.CO si è concretizzato in:

due percorsi formativi

Il percorso Facilitare la partecipazione rivolto agli Enti del Terzo Settore di Vicenza e provincia che operano in ambito educativo, culturale e sociale, con bambini, ragazzi e giovani adulti nasceva dall’esigenza di rispondere alle nuove sfide e alla necessità di ripensare e ricontestualizzare strumenti, metodi e processi partecipativi e immaginare nuove visioni per attivare l’empowerment di comunità. 

Il percorso dedicato agli enti del Focus Giovani e al Comune di Vicenza, per definire e co-costruire le linee guida rispetto alle politiche giovanili della città.

tre seminari aperti a tutti

INFANZIA (6-11 anni)
con i ricercatori Monica Grassi e Francesco Ghezzi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

ADOLESCENTI (12-17 anni)
con Giuseppe Milan, professore onorario dell’Università di Padova 

GIOVANI (18-35 anni) 
con Stefano Laffi, sociologo, ricercatore e fondatore della cooperativa Codici Ricerche.